Mercoledì 29 aprile alle ore 10.00, presso Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, l’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, promuove il convegno “Cooperare per innovare. PARTENARIATO EUROPEO PER L’INNOVAZIONE (PEI) E PSR”.
Il convegno è il terzo di una serie di incontri che rientrano nella campagna di comunicazione “CON L’EUROPA IL LAZIO CAMBIA. ANCHE IN AGRICOLTURA” che si svolgeranno nelle cinque provincie del Lazio sui temi dello sviluppo rurale con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il pubblico e i potenziali beneficiari, sui risultati ottenuti dalla trascorsa Programmazione, nonché sulle principali novità del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, partendo proprio dai fabbisogni dei territori.
La scelta della Regione Lazio, insieme ad Arsial, di organizzare il seminario nel nostro territorio è dovuta al fatto che, nella scorsa programmazione,i Castelli Romani sono stati un campo di sperimentazione importante per queste misure del PSR dedicate all’innovazione ed alla cooperazione, attraverso i progetti integrati di filiera, la costituzione del GAL e diverse iniziative portate avanti da imprese agricole, università ed enti di ricerca.
Al convegno, moderato da Ermanno Comegna, Consulente Arsial, interveranno Sonia Ricci, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Giuseppe Scarascia Mugnozza, Direttore DIBAF–Università degli studi della Tuscia, Alessandra Bianchi, Dirigente Direzione Agricoltura Regione Lazio, Patrizia Di Fazio, Direttore Tecnico GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, Mario Cennerilli Dirigente Direzione Agricoltura Regione Lazio. Chiuderà il convegno Antonio Rosati, Amministratore unico di Arsial.
Sono previsti i saluti iniziali di Giuseppe De Righi, Presidente GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.