Presentazione dei progetti di valorizzazione turistica presso i comuni del GAL

Nel mese di luglio il GAL ha organizzato, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, diversi incontri per la presentazione dei progetti di valorizzazione turistica “Lazio di Qualità Oltre Roma” e “Terre Ospitali” che prevedono numerose azioni di promozione territoriale totalmente finanziate dalla programmazione LEADER 2007/2013. Sono invitati a partecipare gli operatori del settore turistico, agricolo e agroalimentare dei comuni aderenti al GAL. 
Sul circuito regionale
(Lazio di Qualità oltre Roma) l’intervento complessivo consentirà l’individuazione, la realizzazione e la vendita di pacchetti turistici integrati “Lazio di Qualità Oltre Roma” che permetteranno ai turisti di ottenere informazioni dettagliate e di immediata consultazione circa le migliori offerte relative al turismo rurale, alle eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche dei territori dei 5 Gal aderenti (Tuscia Romana, Versante Laziale Parco Nazionale Abruzzo, Castelli Romani, Etrusco Cimino, Ernici Simbruini). Per le aziende selezionate il progetto prevede numerose azioni di visibilità, principalmente nella città di Roma.
Sul circuito nazionale delle Terre Ospitali la promozione avverrà su scala nazionale attraverso una guida tematica distribuita su canali specializzati nel turismo eno-gastronomico, strumenti di webmarketing e partecipazione a fiere ed eventi di settore. Saranno anche promosse iniziative congiunte per lo scambio di buone prassi tra gli operatori dei diversi GAL aderenti: GAL Maiella Verde in Abruzzo, GAL Meridaunia in Puglia ed i GAL altoatesini Valli di Tures e Val Martello.

Di seguito il calendario degli incontri*:
Mercoledì 9 luglio ore 16:30 – Comune di Colonna (presso Biblioteca Elsa Morante, Piazzale Francesco Colagrossi)
Giovedì 10 luglio ore 16:00 – Comune di Rocca di Papa
Venerdì 11 luglio ore 16:00 – Comune di Monte Porzio Catone (presso Ephebeum, Via Cavour 6)
Lunedì 14 luglio ore 17:30 – Comune di Castel San Pietro Romano
Giovedì 17 luglio ore 15:00 – Comune di Frascati (presso Sala degli Specchi)
Giovedì 24 luglio ore 17:00 – Comune di Montecompatri (presso Aula Consiliare)
Martedì 29 luglio ore 18:00 – Comune di Rocca Priora (presso Aula Consiliare della Comunità Montana Via della Pineta 117)

Il calendario potrebbe subire delle piccole modifiche, per partecipare si prega per tanto di inviare un’email a galcastelli@galcastelli.it.

Ricordiamo che per aderire ai due progetti è necessario inviare la manifestazione di interesse, compilabile anche on-line al seguente link.
Possono fare domanda coloro che operano nel territorio del GAL nei settori della produzione e trasformazione di prodotti agricoli, dell’artigianato locale e dei prodotti tipici, della ricettività alberghiera ed extralberghiera, della ristorazione e dei servizi di supporto alla fruizione del tempo libero (es. servizi di guida turistica e naturalistica, equiturismo).