Nemi – 7 maggio 2016 dalle 11.30 alle 13.00 – (Sala delle Armi – Palazzo Ruspoli) – Nell’ambito della manifestazione Borgo diVino si terrà la conferenza “Il turismo enogastronomico ai Castelli Romani”.
Secondo un’analisi Coldiretti, i turisti italiani e stranieri hanno speso 24 miliardi di euro nel nostro Paese in pasti, un terzo del loro budget per la vacanza. Il 17% dei viaggiatori dichiara che l’enogastronomia rappresenta un valido motivo per visitare l’Italia.
Ben due stranieri su tre menzionano il cibo tra le principali motivazioni del proprio viaggio in Italia, e per più di un turista italiano su tre dichiara che il successo di una vacanza dipende proprio dal cibo e dalla degustazione di prodotti tipici locali.
I Castelli Romani in questo contesto sono una destinazione ideale perché hanno la più grandi produzione di vino di qualità del Lazio, un settore ristorativo molto importate e con delle eccellenze, una cucina tipica con molte particolarità, 4 prodotti IGP, 8 DOP e 14 PAT, sagre ed eventi dedicati a prodotti enogastronomici.
Cosa manca per decollare? Cosa è necessario fare? Qual è il contributo atteso dalle istituzioni e dagli imprenditori privati?
Moderatore: Giovanni Biallo (Coordinatore DMO Castelli Romani)
Gli interventi previsti:
- La promozione turistica e l’enogastronomia ai Castelli Romani (Giovanni Biallo – DMO Castelli Romani)
- L’offerta ristorativa di qualità ai Castelli Romani (Alain Rosica – Chef Ristorante Belvedere di Frascati)
- Le tradizioni enogastronomiche dei Castelli Romani (Gabriella Cinelli – Archeochef)
- Terre Ospitali – il gusto dell’accoglienza (Patrizia Di Fazio – Direttore Tecnico GAL Castelli Romani)
- Le aziende vitivinicole aperte al turismo enogastronomico (Aldo Piccarreta – Azienda Agricola Le Rose)
- Promuovere il turismo enogastronomico ai Castelli Romani (Cristina Marjatta Pallotti – Wine&Dine Holidays)
Per saperne di più sull’evento Borgo diVino in programmazione il 7 e 8 maggio 2016 a Nemi vai al seguente link: http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo_divino.asp