A partire dal 2012 il GAL ha promosso la costituzione di un tavolo di co- progettazione che ha coinvolto diversi Comuni dei Castelli Romani, insieme al Parco Regionale, ed ha portato alla firma di un protocollo di intesa per l’avvio e la gestione di un progetto intercomunale di ripristino della sentieristica. L’itinerario delle Terre Ospitali attualmente collega, attraverso una rete di sentieri percorribili a piedi, in mountain bike o a cavallo, i comuni di Rocca di Papa e Rocca Priora passando per Frascati, Monte Porzio Catone e Monte Compatri. I fondi del GAL sono serviti a finanziare, oltre al ripristino della sentieristica, la messa in opera di panchine, staccionate e segnaletica. In ogni comune sono inoltre installati cartelli esplicativi sul tracciato e sulle distanze chilometriche percorribili.
L’itinerario si integra perfettamente con le Ippovie del Vulcano Laziale, un percorso che tocca punti paesaggistici molto suggestivi della zona del Vivaro, tra Rocca di Papa e Rocca Priora. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comuni di Rocca di Papa e Rocca Priora, GAL e circoli ippici della zona. Gli interventi portati avanti dalle amministrazioni comunali con i fondi del GAL hanno permesso di recuperare 30 km di percorso di infrastrutture e viabilità forestale, anche a fini equituristici. La pista è ben mantenuta con fondo compatto e l’ascesa complessiva è di circa 700 metri. La segnaletica, oltre ad indicare il percorso ai visitatori, permette di localizzare anche i principali circoli ippici della zona.
L’itinerario delle Terre Ospitali e l’Ippovia del Vulcano Laziale sono stati finanziati attraverso i fondi del Piano di Sviluppo Locale 2007-2013 Terre di Qualità.