Il GAL (Gruppo di Azione Locale dei Castelli Romani e Monti Prenestini), costituitosi il 22 ottobre 2009 in risposta al bando asse IV Leader della Regione Lazio, è una struttura che coinvolge partner pubblici e privati ed è abilitato a gestire finanziamenti europei per promuovere lo sviluppo integrato del territorio. La dotazione finanziaria è pari a 6 milioni di Euro di contributo pubblico a valere su fondi comunitari Feasr – fondi nazionali di Stato e fondi della Regione Lazio.
Lo strumento operativo è il Piano di Sviluppo Locale (PSL) denominato “Terre di Qualità” approvato il 23 giugno 2010 con DGR del Lazio n. 308/2010. Il piano, redatto a seguito di una dettagliata analisi dei fabbisogni espressi dai potenziali beneficiari, contiene obiettivi, strategia e tipologia di investimenti attivabili a valere sull’Asse I e III del Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2007-2013.
Il Gal, attraverso le varie opportunità d’investimento finanziario offerte dal PSL, vuole fornire strumenti di sviluppo in tre direzioni:
– sostegno alle aziende agricole e alle imprese di lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli per sfruttare il proprio potenziale di flessibilità e innovazione oltre a sviluppare progetti di diversificazione e produzione di valore aggiunto;
– percorsi di qualificazione dei prodotti locali al fine di valorizzarne le caratteristiche distintive ed aumentarne il livello di notorietà;
– realizzazione di progetti di scala intercomunale a favore degli Enti Pubblici, finalizzati ad innovare le modalità di gestione e, soprattutto, fruizione del territorio con particolare riferimento al patrimonio forestale.
Possono fare domanda di aiuto i soggetti beneficiari che operano nel territorio del GAL: Colonna, Frascati, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora, Capranica Prenestina, Castel San Pietro e Rocca di Cave per le tipologie di investimento previste.
I GAL in Italia e in Europa
I GAL che sono nati in tutta Europa costituiscono il perno dell’approccio Leader, un’iniziativa comunitaria destinata a sostenere le aree rurali nell’opera di miglioramento della qualità della vita e nello sviluppo del territorio. Far parte dell’area in cui opera un GAL consente alla comunità locale di:
– Accedere più facilmente e direttamente ai finanziamenti comunitari per l’agricoltura
– Partecipare attivamente ai processi decisionali relativi alle politiche di sviluppo locale
– Far parte di una rete nazionale e transnazionale che permette lo scambio di idee e buone prassi. A tal fine esistono misure specifiche del PSL dedicate ai progetti di cooperazione.
Altri contenuti in questa sezione:
– Il CDA del GAL>>
– I Soci>>
– La struttura operativa>>