L’Assessorato alle Risorse Agroalimentari – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, in qualità di capofila nazionale del tematismo GAL-GAC, nell’ambito degli eventi interregionali che si svolgeranno presso il Padiglione Italia – Expo 2015, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni, organizza per giovedì 30 luglio 2015, alle ore 10.30 presso il Padiglione Italia il seminario internazionale “La Governance dello Sviluppo Locale e Sostenibile dei Territori Rurali e Costieri – L’Alimentazione e i Servizi per le popolazioni rurali e costiere“. I GAL del Lazio parteciperanno all’evento nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Lazio di Qualità Oltre Roma”.
L’iniziativa condivisa da altre 8 regioni italiane, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Toscana, Umbria, Veneto, è stata realizzata anche con il supporto organizzativo del Gruppo di Azione Locale Ponte Lama. La realizzazione di questa specifica azione rientra infatti nella fase esecutiva del progetto di cooperazione transnazionale “Distretto Agroalimentare di Qualità terre Federiciane – Filiera dei prodotti di Puglia e Basilicata”, che nasce appunto con l’obiettivo di creare un modello di governance locale che metta in rete il patrimonio produttivo dei territori partner.
I Gruppi di Azione Locale e i Gruppi di Azione Costiera, infatti, intesi come soggetti impegnati nella valorizzazione del patrimonio locale, hanno contribuito, attraverso l’attuazione dell’approccio partecipativo “Leader”, alla tutela delle risorse naturali, artistiche e culturali, e alla promozione della cultura alimentare del mondo agricolo e della pesca. In linea con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, il seminario internazionale offrirà l’occasione per mettere a confronto modelli di governance dello sviluppo locale, attivati nei territori delle Regioni partner con la programmazione 2007-2013.
Il seminario internazionale vedrà inoltre la partecipazione di gran parte dei GAL e GAC italiani al fine di condividere le esperienze di successo di governance locale che saranno presentate nel corso della mattinata di studio. Obiettivo dell’incontro, che coniuga i comparti dell’agricoltura e della pesca, è scandagliare esperienze di successo realizzate in Europa, al fine di incrementare la qualità e l’efficienza della progettazione locale.
L’idea è che, condividendo le esperienze avute nelle tredici differenti best practice nazionali ed internazionali, possa emergere un modello concreto di governance che preveda per il futuro l’interazione fra Terra e Mare.Il seminario internazionale si pone perciò come importante momento di riflessione in vista della nuova Programmazione 2014-2020, dell’approccio plurifondo e delle strategie più opportune per assicurare maggiore efficacia e sostenibilità nel tempo ai piani di sviluppo locale.