Giovedì 30 gennaio alle ore 14:00 si terrà a Velletri presso il CRA – ENC (Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura) una giornata informativa su EcoVino, un progetto di cui si è fatta promotrice la Cooperativa Antiche Terre Tuscolane e che sarà realizzato con un co-finanziamento del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini attraverso una misura dedicata allo sviluppo di nuovi processi e tecnologie in agricoltura.
Una Piattaforma informatica in grado di fornire, attraverso l’invio di e-mail e SMS, servizi di informazioni ai viticoltori dell’area del GAL per sincronizzare razionalmente gli interventi sui vigneti con l’andamento stagionale. Incrociando dati relativi alla meteorologia locale, alla fenologia della vite e alla crescita dei parassiti come la Tignoletta, la piattaforma sarà in grado di guidare i viticoltori sulle date ottimali in cui effettuare gli interventi in campo. Questo consentirà di ridurre le spese per l’acquisto di prodotti chimici per la lotta ai parassiti, di migliorare la qualità del prodotto finale, di salvaguardare la qualità dell’ambiente agricolo e di tutelare la salute dei lavoratori.
Al Progetto ECOVINO collaborano: Dipartimento DAFNE (Università della Tuscia) per la fenologia di vite e lobesia, IBIMET (CNR) per le previsioni meteo, la spazializzazione (GIS) e la piattaforma informatica e METEOTEC srl per i modelli matematici ed il coordinamento scientifico.
Di seguito il programma dell’incontro informativo:
(presso: CRA-ENC Via Cantina Sperimentale, 1 – Velletri)
Ore 14.00 – SALUTI Gaetano CIOLFI, Direttore CRA-ENC
Giuseppe De RIGHI, Presidente GAL Castelli Romani e Monti Prenestini
‘Finalità della misura 124 nel progetto “PSL Terre di Qualità” del GAL CR&MP’
Ore 14:20 Luigi FUSCO, Vicepresidente Coop Antiche Terre Tuscolane
‘Può il mondo scientifico aiutare i produttori e la filiera del Frascati?’
Ore 14:35 Maurizio SEVERINI (METEOTEC), Coordinatore Scientifico Progetto ECOVINO
‘Il progetto ECOVINO come esempio di trasferimento della conoscenza scientifica al mondo operativo vitivinicolo del GAL CR&MP’
Ore 14:50 Massimiliano PASQUI (IBIMET)
‘Previsioni Meteorologiche di qualità e dettaglio a supporto dell’agricoltura in un clima che cambia’
Ore 15:05 Rita BIASI (DAFNE)
‘Microclima del vigneto e variabilità del comportamento vegeto-produttivo della vite: dalla teoria alla gestione di precisione’
Ore 15:20 Stefano SPERANZA (DAFNE)
‘Avversità entomologiche: Lobesia botrana, presenza e dinamica dei voli ’
Ore 15:35 Simone PESOLILLO (METEOTEC)
‘Applicazione del Modello Vite & Lobesia nell’area dei Castelli Romani in tempo reale’
Ore 15.50 – 16:30 DISCUSSIONE e CONCLUSIONI
______________________________
Documenti
Locandina