DENOMINAZIONE COMUNE DI COLONNA
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
OPERAZIONE 19.2.1 7.5.1 – “Investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala”
DATA APPROVAZIONE 24.02.2020
CONTRIBUTO € 104.024,84
IL PROGETTO Il comune di Colonna ha presentato un progetto per la ristrutturazione edilizia con modifica della destinazione d’uso di unità immobiliare con destinazione di “Lavatoio Pubblico” a Sala Multimediale con finalità didattiche, culturali e di promozione turistica.
L’intervento si inserisce come ideale collegamento di operazioni avviate in linea con la programmazione del G.A.L. da altri soggetti sia con il sistema turistico territoriale.
Il Comune di Colonna, infatti, ha manifestato la sua adesione a un progetto di cooperazione che ha l’obiettivo di proseguire nell’implementazione dei tre macro prodotti intorno ai quali è costruita l’offerta turistica territoriale di “Terre Ospitali.
La riqualificazione di “Lavatoio Pubblico” a Sala Multimediale con finalità plurali (didattiche, culturali e di promozione turistica) consentirà di qualificarlo come centro visita idoneo e spazio polifunzionale di informazione turistica e di documentazione allestito con spazi tematici e strutturati per offrire ai visitatori un’esperienza conoscitiva più ampia del territorio dei Castelli Romani.
Per tali ragioni, il Comune da tempo ha avviato con le strutture ricettive un’attività di collegamento e cooperazione che evidenzia una chiara connessione con l’offerta turistica territoriale.
Svolgerà una funzione strategica volta sia all’accoglienza turistica sia all’educazione ambientale, garantendo le informazioni indispensabili per una corretta ed adeguata fruizione del territorio, potendo reperire materiale informativo, guide, mappe e pubblicazioni.
La struttura sarà messa a disposizione dei comuni limitrofi e degli enti sovracomunali (XI Comunità Montana, Parco Regionale dei Castelli Romani e Prenestini) per iniziative ed eventi.

 

 

  • Categoria: : Progetti Finanziati
  • Genere :open