La manifestazione organizzata per il 28 novembre 2021 dalla Condotta di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane – ente socio del GAL – nasce con l’intento di far conoscere e custodire la cultura enogastronomica delle Terre Tuscolane.
L’ appuntamento è previsto per l’intera giornata del 28 novembre nella suggestiva cornice del Giardino L’Olivella a Frascati, in Via di Colle Pisano 5.
Il programma di Terrae Slow prenderà avvio alle ore 10.00 con l’inaugurazione e il saluto delle autorità istituzionali. All’esterno, negli accoglienti ambienti dell’azienda, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 i visitatori potranno incontrare i viticoltori del territorio e i produttori di tipicità artigianali alimentari che sono parte della Comunità SlowFood – Mercati della Terra – TerreTuscolane e che saranno presenti con propri stand, banchi di assaggio e vendita dei prodotti.
Alle 10.30, nella sala interna, avrà luogo la cerimonia di consegna della prima edizione del premio ‘Terre Tuscolane’. Un riconoscimento che vuole rappresentare un segno concreto di gratitudine verso persone, imprese e associazioni locali che hanno dato – e continuano a portare – valore nel territorio castellano, attraverso progetti, azioni, saperi e saper fare. Cinque le categorie che verranno premiate, e per ciascuna di esse l’artista Sabrina Ventrella ha ideato un’opera esclusiva, realizzata all’insegna del riciclo e del riuso.
La kermesse proseguirà poi con Racconti di vita, cibo, culture locali, una vera e propria occasione di incontro con i produttori accompagnata da degustazioni guidate e performance narrative. Nel pomeriggio un concerto di musica popolare accompagnerà lo svolgersi della manifestazione.
Il clou della manifestazione arriverà alle 20.00 con Le ricette di Terrae Slow, una cena speciale, con un menù basato su ricette tradizionali, reinterpretate dalle cuoche e dai cuochi delle Terre Tuscolane e accompagnate dalle narrazioni sugli storici legami esistenti tra cibo e territorio. Unico evento a pagamento e su prenotazione dell’intera manifestazione, che vedrà la sua conclusione alle ore 22.00.
In linea con gli obiettivi di Terrae Slow, l’intera manifestazione sarà Plastic Free, e si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di contrasto alla diffusione del COVID-19.
Il ricco programma di eventi vede il supporto istituzionale della Regione Lazio e il patrocinio di Slow Food Lazio, Comune di Frascati, GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, Comunita’ Montana Castelli Romani E Prenestini e Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.