Locandina 24 ottobre

Dal risanamento ambientale alla fruizione del territorio: un’escursione lungo i sentieri del Monumento naturale della Valle delle Cannucceta per osservare e comprendere l’importanza del sito e dei lavori effettuati lungo il Fosso di Folignano.

     Domenica 24 ottobre il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, insieme al Comune di Castel San Pietro Romano, organizza un’escursione per inaugurare i lavori di risanamento ambientale del Fosso di Folignano, sito all’interno dell’area di grande pregio naturalistico e ambientale.

 

     Durante la presentazione a cura del sindaco di Castel San Pietro Romano Gianpaolo Nardi, interverranno il consigliere regionale del Lazio Rodolfo Lena, il presidente del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini Stefano Bertuzzi e il direttore tecnico Patrizia Di Fazio, il sindaco di Palestrina Mario Moretti, quello di Capranica Prenestina Francesco Colagrossi e la sindaca di Rocca di Cave Gabriella Federici.

     L’intervento di riqualificazione del Fosso di Folignano è stato finanziato con 79.871,44 euro dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini tramite la Tipologia di Operazione 19.2.1 7.6.1 – Studi e investimenti finalizzati alla tutela ambientale e alla conservazione della biodiversità. 

 

     Grazie alla realizzazione di mirati interventi di ingegneria naturalistica, è stato possibile arginare l’erosione delle ripe del fosso che negli ultimi decenni era sempre più insistente e restituire un sentiero ancora più suggestivo ai tanti escursionisti che lo frequentano anche per arrivare al caratteristico albero dove si riposava Pierluigi da Palestrina.

 

      L’escursione di domenica 24 ottobre sarà l’occasione per conoscere uno dei paesaggi più caratteristici dei Monti Prenestini e sarà possibile farlo anche grazie all’intervento dell’architetto Chiara Casciotti titolare del progetto di riqualificazione che illustrerà la storia di questi luoghi. 

 

     All’interno della Valle si potranno scorgere le vene sorgentizie captate dall’acquedotto cittadino di Palestrina, di epoca ellenistica, che è perdurato nell’uso sino agli anni ’70 del secolo scorso ed è stato dismesso soltanto dopo l’entrata in funzione del moderno acquedotto consortile del Sembrivio. Le sorgenti alimentano un copioso ruscello perenne, il Fosso delle Cannucceta e hanno dato vita a un plurisecolare bosco misto di latifoglie.

 

     Al termine della passeggiata, gli organizzatori saranno lieti di fornire indicazioni per visitare anche il caratteristico borgo di Castel San Pietro Romano, uno dei più bell’Italia e premiato come “Borgo più bello del Lazio 2021”.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 3314547183