Guida per beneficiari – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 sulle azioni di informazione e comunicazione obbligatorie da attuare a seguito di investimenti e progetti.
Gli interventi realizzati attraverso il PSR 2014-2020, gli investimenti e i progetti attuati sul territorio devono essere accompagnati da adeguate azioni di informazione e comunicazione.
L’eventuale accertamento di inadempienze può determinare l’applicazione delle riduzioni dell’aiuto previste dalla normativa UE (Reg.UE n. 640/2014 e Reg.UE n. 809/2014), secondo le modalità stabilite dai provvedimenti regionali in materia di riduzioni e sanzioni.
I beneficiari dovranno riconoscere il sostegno dei fondi all’operazione riportando per ogni azione informativa e pubblicitaria, i seguenti elementi:
- il nome e il principale obiettivo dell’operazione e una descrizione del progetto/dell’intervento;
- l’emblema dell’Unione;
- il logo della Repubblica Italiana;
- il logo della Regione Lazio;
- un riferimento al fondo FEASR;
- il Logo del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini;
- il logo del Leader.
L’insieme di queste informazioni devono occupare almeno il 25 % dello spazio del cartellone, della targa o della pagina web.
Il beneficiario dovrà informare il pubblico sul sostegno ottenuto dal FEASR in due momenti:
– durante l’attuazione di un’operazione;
– entro tre mesi dal suo completamento.
Le targhe dovranno essere realizzate con materiali durevoli tali da assicurare la migliore integrazione possibile con la struttura/l’ambiente a carico del quale si è intervenuti o del sito dove vengono esposte. Tali supporti dovranno essere mantenuti per tutta la durata di attuazione dell’operazione finanziata, compreso l’eventuale periodo di vincolo derivante dalla stabilita dell’operazione.
In caso di progetti aggregati, l’obbligo di informazione deve essere rispettato sia dal soggetto capofila che dai soggetti aggregati.
Durante l’attuazione di un’operazione il beneficiario dovrà informare il pubblico sul sostegno ottenuto dal FEASR:
a) fornendo, sul sito web per uso professionale del beneficiario, ove questo esista, una breve descrizione dell’operazione che consenta di evidenziare il nesso tra l’obiettivo del sito web e il sostegno di cui benefica l’operazione, in proporzione al livello del sostegno, compresi finalità e risultati, ed evidenziando il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione.
b) collocando, per le operazioni per le quali il sostegno pubblico complessivo non superi 500.000,00 € ma beneficiano di un sostegno pubblico totale superiore a 10.000 €, e in funzione dell’operazione sovvenzionata (ad esempio per le operazioni di cui all’articolo 20 sul rinnovamento dei villaggi o per i progetti Leader), almeno un poster con informazioni sull’operazione (formato minimo A3), che evidenzi il sostegno finanziario dell’Unione, in un luogo facilmente visibile al pubblico, come l’area d’ingresso di un edificio.
c) Se un’operazione nell’ambito di un PSR comporta un investimento (ad esempio, in un’azienda agricola o alimentare) il cui sostegno pubblico totale supera 50.000 €, il beneficiario dovrà esporre una targa informativa contenente indicazioni sul progetto, che metta in evidenza il sostegno ricevuto dall’Unione.
d) Esporre, in un luogo facilmente visibile al pubblico, un cartellone temporaneo di dimensioni
rilevanti per ogni operazione che consista nel finanziamento di infrastrutture o di operazioni di costruzione per le quali il sostegno pubblico complessivo supera 500.000,00 €.
Entro tre mesi dal completamento di un’operazione, il beneficiario deve esporre una targa permanente o un cartellone pubblicitario di notevoli dimensioni in un luogo facilmente visibile al pubblico per ogni operazione che soddisfi i seguenti criteri:
- il sostegno pubblico complessivo per l’intervento supera 500.000€;
- l’operazione consiste nell’acquisto di un oggetto fisico o nel finanziamento di un’infrastruttura di operazioni di costruzione.