Al via Con-passo, un format di formazione e confronto per promuovere l’attivazione e lo sviluppo di buone pratiche a sostegno dell’economia civile e circolare nei territori.
Dal 17 al 20 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, otto istituzioni saranno coinvolte in questo nuovo percorso formativo, volto a trattare la promozione di un modello economico circolare e inclusivo. Inclusione, innovazione sociale, transizione ecologica e finanza etica sono alcuni degli argomenti che verranno approfonditi.
Agli appuntamenti, che sarà possibile seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook Economie Circolari, prenderanno parte: Carlo Andorlini, Università degli Studi di Firenze, Paolo Pezzana, Università Cattolica del Sacro Cuore, Simone D’Alessandro, Università degli Studi di Pisa, Donatella Turri, Caritas Lucca, Alex Giordano – Università Federico II di Napoli, Luigi Corvo, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Luca Bonaccorsi, Transport&Enviroment ed Eleonora di Maria, Università degli Studi di Padova.
Sono invitati a partecipare operatori sociali, operatori ambientali, animatori di comunità, e promotori di processi di sviluppo territoriale, nonché esponenti di Organizzazioni del terzo settore e della Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa è parte del progetto ECCO – Economie Circolari di Comunità, promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
PER INFORMAZIONI – ECONOMIACIVILE@LEGAMBIENTE.IT
IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI
- Lunedi 17 maggio
“ECOSISTEMI TERRITORIALI”
In un dato contesto territoriale, quali sono gli strumenti per stimolare e alimentare alleanze e costruire un ecosistema? Esistono norme e pratiche che possono essere messe in atto? Quali le azioni di possibile ispirazione?
con Carlo Andorlini – Università degli Studi di Firenze
e Paolo Pezzana – Università Cattolica del Sacro Cuore
coordina Enrico Fontana, Legambiente Onlus
- Martedì 18 maggio
“INCLUSIONE SOCIALE”
Come generare inclusione in una prospettiva socio-ambientale e con un approccio ecologico integrato? Occorrono scelte pubbliche per consertirle e agevolarle? Ci sono atteggiamenti e processi che i soggetti del terzo settore devono “acquisire” e mettere in pratica?
con Simone D’Alessandro – Università degli Studi di Pisa
e Donatella Turri – Caritas Lucca
coordina Carlo Andorlini, Università di Firenze
- Mercoledì 19 Maggio
“INNOVAZIONE”
Come le pratiche socio-ambientali possono affrontare in forma innovativa la sfida della sostenibilità da un lato e la capacità di essere compresi nella loro efficacia e utilità sociale dall’altra?
con Alex Giordano – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
e Luigi Corvo – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
coordina Alessio Di Addezio, Legambiente Onlus
- Giovedì 20 Maggio
“FINANZA ED ECONOMIA”
Quali processi è possibile accelerare e facilitare grazie a nuove competenze green, alle dimensioni dell’economia circolare e alle grandi sfide della finanza? Cosa va costruito nel territorio? Con quali condizioni? Con quali alleanze?
con Luca Bonaccorsi – Transport&Enviroment
ed Eleonora di Maria – Università degli Studi di Padova
coordina Lorenzo Barucca, Legambiente Onlus