Dal primo ottobre 2021 si potrà accedere al SIAN solo se in possesso di identità digitale.

          Una comunicazione importante per tutti i soggetti privati che avranno bisogno di accedere alla piattaforma del Sian, anche per partecipare ai Bandi del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.

 

          Dal 17 luglio 2020 con l’entrata in vigore del D.L. 16 luglio 2020 N. 76, gli Enti pubblici e la Pubblica Amministrazione sono stati obbligati a dismettere i propri sistemi di identificazione on-line per adottare esclusivamente l’identità digitale che consente ai cittadini l’accesso ai servizi digitali.

 

           Nel rispetto della nuova normativa dal 1° marzo 2021 il SIAN non rilascerà più credenziali di accesso di tipo user/password, ai cittadini che si iscrivono per accedere ai servizi. Pertanto, a partire da tale data l’iscrizione sarà consentita solo a soggetti che dispongono di una identità digitale come SPID, CIE (la Carta di identità elettronica), TS-CNS (la tessera Sanitaria preventivamente attivata presso uno degli sportelli attivi nella propria Regione di residenza), una CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con un “certificato digitale” di autenticazione.

 

          Le utenze SIAN di tipo user/password già rilasciate rimarranno valide fino al 30 settembre 2021, a partire da questa data si potrà accedere esclusivamente con SPID, CIE, TS-CNS.

 

          Il link alla notizia sul sito di Agea: https://opagea.sian.it/portale-opagea/home.jsp